fotografie: Chiara Cammarata
ISTANZE DI VIAGGIO
oTTo Gallery, Bologna, 2015
Istallazione, dimensione ambiente,oggetti vari.
​
​
Istanza: dal lat. instantia «insistenza» deriva da instare «stare sopra, insistere, incalzare».
​
Un serie di oggetti, parte della vita quotidiana o di innumerevoli collezioni, spesso ricordi, souvenir di viaggi fatti o sognati a tal punto che il reale si fonde al fantastico in una personalissima Wunderkammer...
Cosa vuol dire viaggiare?
​
​
ISTANZE DI VIAGGIO
​
oTTo Gallery, Bologna, 2015
installation, ambient size, various objects.
​
Istanza: from latin instantia «insistence» come from «persist, persevere».
​
A series of objects from my life and my collections, souvenirs of really travels or dreamed voyages, the real is mix with the antastic into a personal Wunderkammer…
What is mean travelling?
La maggior parte di noi si porta dentro, da sempre, un viaggio, che non è una semplice visita o una vacanza, ma un sogno. E va crescendo a poco a poco, costruendosi una delicata architettura.
È un’amabile malinconia, che sviluppiamo con un complicato processo: senza voli aerei, senza tempo, senza soldi. Dalle palpebre verso dentro.[...] si alimenta di letture, cartoline illustrate, carte geografiche,fotografie, persone[...]un pezzetto dopo l’altro prende forma il paesaggio che riproduce una realtà che non si può toccare , ma forte come il vincolo che unisce il corteggiatore alla sua amante segreta [...] una sorta di pellegrinaggio che ha a che vedere con il luogo a cui per motivi misteriosi, sedimentati nei geni, sentiamo di voler appartenere.
​
​
​
​
Amor America
Maruja Torres