fotografie: Chiara Cammarata

 

ISTANZE DI VIAGGIO

 

oTTo Gallery, Bologna, 2015

Istallazione, dimensione ambiente,oggetti vari.

Istanza: dal lat. instantia «insistenza» deriva da instare «stare sopra, insistere, incalzare».

Un serie di oggetti, parte della vita quotidiana o di innumerevoli collezioni, spesso ricordi, souvenir di viaggi fatti o sognati a tal punto che il reale si fonde al fantastico in una personalissima Wunderkammer...

Cosa vuol dire viaggiare?

ISTANZE DI VIAGGIO

oTTo Gallery, Bologna, 2015

installation, ambient size, various objects.

Istanza: from latin instantia «insistence» come from «persist, persevere».

A series of objects from my life and my collections, souvenirs of really travels or dreamed voyages, the real is mix with the antastic into a personal Wunderkammer…

What is mean travelling?

La maggior parte di noi si porta dentro, da sempre, un viaggio, che non è una semplice visita o una vacanza, ma un sogno. E va crescendo a poco a poco, costruendosi una delicata architettura.

È un’amabile malinconia, che sviluppiamo con un complicato processo: senza voli aerei, senza tempo, senza soldi. Dalle palpebre verso dentro.[...] si alimenta di letture, cartoline illustrate, carte geografiche,fotografie, persone[...]un pezzetto dopo l’altro prende forma il paesaggio che riproduce una realtà che non si può toccare , ma forte come il vincolo che unisce il corteggiatore alla sua amante segreta [...] una sorta di pellegrinaggio che ha a che vedere con il luogo a cui per motivi misteriosi, sedimentati nei geni, sentiamo di voler appartenere.

 

Amor America

Maruja Torres

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now